Imbarcazione per la pesca in Guatemala

giovedì 7 giugno 2012

In relazione alle risorse

In questo post analizzerò le statistiche e i dati sulla pesca e sul consumo di pescato:

Questo grafico mostra una stima del consumo di pesce in Italia, paragonando i dati a partire dal 1865 a oggi, facendo poi una previsione sul consumo nel 2015.
Come si può notare, fino alla Seconda guerra mondiale, il consumo di pesce e pescato è rimasto su livelli bassi: in corrispondenza della seconda guerra mondiale, il consumo si fa quasi inesistente. La prima guerra mondiale, invece, non ha dato grandi scosse al commercio del pescato: questo perché, a differenza del secondo conflitto mondiale, il primo non coinvolgeva in maniera così netta i civili. A partire dagli anni 50, il consumo è aumentato in maniera vistosa.



In QUESTA PAGINA si trova il rapporto annuale, relativo all'anno 2011, del Cantone dei Grigioni (CH), con capoluogo Coira. Tra le statistiche più interessanti vi è il numero di pescatori, circa 8500, e il numero di pesci pescati in un anno: circa 165.000 (19 pesci a testa); è un dato che fa riflettere se si pensa che, tra il 2002 e il 2009, la media di pescato per ognuno era di quasi 23 pesci, se si considera il fatto che i pescatori in attività erano in numero un po' minore rispetto a quelli di oggi: ci sono meno pesci oppure i numeri sono minori per altre ragioni? Si può osservare che, come sottolineato all'inizio del rapporto, in molti corsi d'acqua, le condizioni di pesca ideali l'anno scorso sono state particolarmente ostacolate dallo scioglimento delle nevi.

Il rapporto della FAO riguardo l'anno 2009, analizza l'ottimo andamento del mercato della pesca, che ha raggiunto cifre da record (17 kg a testa!): " Il rapporto stima che la produzione mondiale complessiva di pesce e di prodotti ittici sia aumentata, passando da 140 milioni di tonnellate nel 2007 a 145 milioni di tonnellate nel 2009. Buona parte della produzione viene adesso dalla pesca d'allevamento, che continua a crescere a un tasso di quasi il sette per cento l'anno."


Tuttavia, se da un lato il consumo mondiale di pesce è aumentato parecchio, la FAO nel rapporto "Lo stato della pesca e dell'acquacoltura nel mondo" pone il problema degli Stock Ittici, sfruttati in eccesso.
Maggiori dettagli sul sito della FAO IN QUESTA PAGINA.

Nessun commento:

Posta un commento